Andrea Colangeli nasce a Rieti nel 1989. Ingegnere nucleare e dottore di ricerca in “Energia e Ambiente”, è ricercatore presso il centro ricerche ENEA di Frascati. Qui si occupa di fusione nucleare e, in particolare, di neutronica da fusione, sviluppo e progettazione di tokamak, macchine sperimentali per la fusione termonucleare controllata, e produzione di radiofarmaci.
La sua ricerca si svolge in ambito nazionale ed internazionale e collabora con i maggiori centri di ricerca europei come il Karlsruhe Institute of Technology di Monaco e il Culham Centre for Fusion Energy in UK.
Coltiva, da sempre, la sua passione per la musica e, in particolare, per il pianoforte. Da adolescente frequenta il conservatorio e si diploma all’istituto “G. Briccialdi” di Terni.
È molto legato alla sua città ed è attivo sul territorio tramite l’associazione Sogna&Realizza, supportando i ragazzi delle scuole superiori a sviluppare le proprie idee e i propri sogni.
“Dalle difficoltà nascono le opportunità” (A. Einstein) è il suo mantra ogni volta che si trova ad affrontare nuove sfide e nuovi progetti.
Della sua partecipazione al primo TEDxRieti dice:
“Credo che il TEDx sia una grande opportunità per la città di Rieti per confrontarsi e riflettere su molti temi importanti. Quando ero bambino e si andava in montagna o al mare, ricordo i miei nonni e i miei genitori che mi dicevano sempre “respira bene perché qui c’è aria buona”. Credo che il TEDx sia quell’aria buona che può far bene alla città, una ventata di aria fresca di cui Rieti ha bisogno. In generale partecipare come speaker al TEDx è un’esperienza magnifica ed emozionante, farlo per la prima volta nella mia città rende il tutto più avvincente anche se non nego che ci vorrà un bel respiro prima di salire sul palco!”
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.